SYNTECH POLIUREA: membrana elastica vaporizzata a caldo ad elevatissime prestazioni
28 Novembre 2016
Mostra tutte

Impermeabilizzazione terrazzi senza demolire l’esistente

In presenza di problemi di permeabilizzazione e penetrazione d’ acqua, terrazze e balconi, da piacevole estensione verso l’ esterno del proprio spazio abitativo, possono trasformarsi in un incubo costellato di dissidi condominiali, di costi di materiali, trasporti e mano d’ opera, estremamente rilevanti.

Sono infatti tutt’altro che infrequenti i problemi di permetrazione ed infiltrazione dell’ acqua attraverso i piani di calpestio di balconi e terrazze, comunque rivestiti.

L’ origine del dissesto può essere ascritta all’ interazione di numerose cause e concause che comprendono carenze costruttive, deperimenti funzionali dell’ impermeabilizzazione esistente, labilizzazione dei leganti nelle connessioni, fessure e microfessure, ecc.

I metodi di rivestimento usuali, di tipo ricostruttivo, prevedenti la demolizione ed il rifacimento risultano particolarmente onerosi, sia in termini di costo complessivo che di disagio abitativo.

Il ripristino della tenuta impermeabile di terrazze e balconi, infatti, comporta sempre il ricorso a metodologie costose ed impegnative, che, nel caso di riproposizione del sistema originario, possono essere riassunte con:

a) Demolizione della pavimentazione e del massetto esistente; asportazione della guaina impermeabilizzante esistente, trasporto alla pubblica discarica dei materiali di risulta; posa in opera di una nuova guaina impermeabilizzante; rifacimento del massetto; fornitura ed installazione di una nuova pavimentazione.

b) In alternativa è possibile operare attraverso la costruzione di strati impermeabilizzanti di rivestimento, realizzati con composti cemento-plastici, integrati con specifiche bande elastiche in corrispondenza delle connessioni e dei giunti di dilatazione, per la successiva installazione, con adesivi impermeablilizzanti, di una nuova pavimentazione.

c) E’ altresi possibile ricorrere alla costruzione di strati sottili impermeabili di tipo polilmerico, attraverso l’ applicazione, sulle superfici convenientemente preparate, (sgrassate e depolverizzate) di primer, strati portanti e strati di finitura pigmentati, adeguati alle condizioni di sollecitazione ed esposizione, che comportano, anche in questo caso, la radicale modifica del sistema, dell’ aspetto e delle funzioni originarie.

La rivoluzionaria tecnologia PROTECH BALCONY consente di porre rimedio ai problemi di permeazione ed infiltrazione d’ acqua in terrazze, balconi, rampe di scale pavimentate, opere e manufatti in calcestruzzo e muratura, in modo rapido, risolutivo, senza demolizione alcuna dell’esistente, con indubbi risparmio di tempo, di denaro evitando, altresì gli innumerevoli disagi che si accompagnano ad un cantiere aperto, in casa.

La durata efficace di PROTECH BALCONY, correttamente applicato su superfici stabilizzate e non soggette a movimenti dinamici, è normalmente superiore ai 10 anni. L’eventuale ulteriore applicazione di PROTECH BALCONY, inoltre, ove necessaria, non presente problema alcuno.

PROTECH BALCONY rivoluziona il concetto di impermeabilizzazione di terrazze e balconi. La sua applicazione è realizzabile in tempi estremamente rapidi, con la pratica assenza di inagibilità poiché le superfici trattate possono essere utilizzate dopo poche ore.

PROTECH BALCONY è una soluzione concentrata di resine siliconiche e polimeri organici catalizzati, basso viscosi, veicolati in solventi apolari che ne determinano la penetrazione profonda. Il processo descritto si traduce nella formazione di una barriera impermeabile interna, diffusa, non pellicolare, in grado di colmare e sigillare porosità e microfessurazioni senza inibire la traspirazione.

In termini pratici PROTECH BALCONY, è un prodotto di agevole e rapida applicazione. E’ infatti sufficiente stenderlo con uno spazzolone, sulle superfici pulite e asciutte, per risolvere il problema delle infiltrazioni.

Le operazioni da effettuare per conseguire un efficacie e durevole ripristino dell’ impermeabilità di terrazze e balconi, si articolano in:

  • pulizia profonda del fondo con DETERG-A di Azichem;
  • stuccatura delle fughe tra le mattonelle e fra queste ed il battiscopa con STUCCO BALCONY di Azichem;
  • stesura della soluzione impermeabilizzante PROTECH BALCONY;
  • asportazione del materiale eccedente.

Fonte azichem.com