GENERAL CONTRACTOR

La figura del contraente generale o general contractor è stata introdotta, sulla scorta dell’esperienza di altri paesi internazionali, con l’obiettivo di accelerare i tempi e rendere più efficiente la realizzazione di opere private o pubbliche.

Il general contractor si configura come un realizzatore globale dell’opera della quale risponde in maniera unitaria e complessiva.

Il general contractor si fa carico complessivamente del rischio economico dell’opera stessa e si impegna a garantirne la realizzazione in tempi predeterminati, con modalità e materiali prestabiliti e con la consegna “chiavi in mano” della stessa.

Il Codice degli appalti specifica che l’affidamento a un contraente generale presume la scelta di un soggetto fornito di “adeguata esperienza e qualificazione nella costruzione di opere, nonché di adeguata capacità organizzativa, tecnico-realizzativa e finanziaria per la realizzazione con qualsiasi mezzo dell’opera, nel rispetto delle esigenze specificate nel progetto preliminare o nel progetto definitivo redatto dal soggetto aggiudicatore”.

In fase di assegnazione dei lavori al general contractor vengono fissati tutti i dettagli dell’opera da realizzare dal punto di vista del budget, delle condizioni generali e particolari del progetto, dei sistemi di realizzazione dell’opera e vengono stabiliti i limiti temporali dell’esecuzione concreta della stessa.

E’ utile sottolineare che la redazione del progetto definitivo non deve necessariamente essere affidata al general contractor, che, invece, ha l’obbligo di realizzare il progetto esecutivo dell’opera.

Il general contractor è in genere responsabile della fornitura di materiali, lavoratori, equipaggiamenti e servizi per l’avvio e il completamento dei lavori.

Il suo compito di garante primario della corretta e tempestiva esecuzione dell’opera gli impone di conseguenza un ampio ventaglio di ruoli.

Per assolvere a questa molteplicità di compiti, a sua volta, il general contractor si rivolge a società terze che forniscono i servizi necessari al contraente stesso. Sono i cosiddetti subcontraenti o subcontractor al quale il general contractor si affida per singole parti dell’opera complessiva.

Un subcontraente si può occupare della fornitura dei lavoratori per un cantiere che rappresenta solo una parte del progetto complessivo, mentre un altro subcontractor può fornire i macchinari (ruspe, gru, etc.) necessari a compiere i lavori stessi.

La questione finanziaria assume inoltre un peso fondamentale per il successo delle operazioni affidate al general contractor, in quanto questa società dovrà in molti casi anticipare forti somme per avviare la realizzazione di singole parti dell’opera complessiva.